Ecommerce Guru intervista Samuele Camatari, Ceo dell’e-commerce agency Jusan Network, per avviare insieme a lui una breve ma interessantissima discussione in merito al mondo del commercio elettronico, ai suoi punti di forza e ai trend e le tendenze attualmente in voga, nonché di analizzare il percorso di successo intrapreso dall’azienda torinese in più di dieci anni di onorata attività.
Le odierne dinamiche di mercato non lasciano adito ad alcun dubbio: l’e-commerce è divenuto ormai una realtà alla quale rapportarsi giorno per giorno, dato il livello di eccezionale profittabilità che è in grado di generare. Come valuta il ruolo attuale esercitato dal commercio elettronico, in Italia e nel resto del mondo?
Il mio giudizio è altamente positivo. L’e-commerce è una realtà il cui sviluppo pare estendersi senza posa né limiti né ostacoli di sorta. Il valore degli acquisti online degli Italiani ha raggiunto nel 2015 oltre 16,6 miliardi di euro, con un incremento del 16% rispetto al 2014 (pari a 2,2 miliardi di euro). A fine 2014, terrei a ricordare, il valore della vendita online da siti italiani B2C aveva raggiunto i 13,3 miliardi di euro. Come potete vedere voi stessi, l’incremento è stato marcato. Tale risultato, naturalmente, non può evitare di farci pensare al fatto che paesi come Gran Bretagna, Cina e Stati Uniti, i quali detengono attualmente il 57% dell’e-commerce mondiale, siano ancora avanti a noi.
Lungi dal porsi come ostacolo ai nostri sforzi di crescita, tale consapevolezza è lo sprone necessario a lavorare per fare meglio, giorno dopo giorno, e investire nella vendita online con sempre maggiore tenacia. I risultati non tarderanno ad arrivare, più forti e vantaggiosi per tutti.
Estratto dell’articolo che potete trovare sul sito Ecommerceguru al link: